I NOSTRI PROGETTI
Da sempre la nostra principale attività è lavorare per un uso più razionale delle risorse.
Realizzare sistemi che possano valorizzare materiali altrimenti debellati come "rifiuto" o "scarto" rappresenta per noi un obiettivo da perseguire, uno stimolo per la nostra crescita.
Uno dei campi su cui si focalizza l'attenzione del nostro gruppo di ricerca e sviluppo è la realizzazione di sistemi che possano trasformare residui agroindustriali, sottoprodotti agricoli, deiezioni animali ecc... in un prezioso carburante come il "Biogas".

FUNZIONAMENTO
Il nucleo fondamentale dell'impianto è il digestore, all'interno del quale possono essere convogliate varie sostanze quali:
- deiezioni animali;
- scarti delle produzioni agricole;
- scarti dell'industria agroalimentare;
- colture energetica ad hoc;
Nel digestore, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, un grande numero di batteri degrada la sostanza organica.
Il risultato di questa degradazione è duplice:
● Il " biogas", miscela di metano (50-80%), anidride carbonica (50-20%) e altri gas presenti in percentuli assai minori
● Il "digestato" viene utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni aziendali, la cui qualità è di gran lunga superiore al letame.
Il biogas cosi prodotto può essere utilizzato per produrre energia elettrica e/o energia temica.
DESCRIZIONE
Il nostro impianto pilota è costituito da due vasche in cemento che fungono rispettivamente da digestore e post-digestore. Il sistema dei due digestori è preceduto da una vasca di carico del materiale digeribile all'interno della quale vi è una pompa sommersa per fluidi sporchi dotata da trituratore. Quest'ultima consente lo sminuzzamento in piccole parti del materiale.
I NOSTRI CONTATTI
Contattaci, oppure inviaci una mail a info@tecno-risorse.it oppure chiamaci al numero sotto.
TECNO RISORSE SRL
+39 0932 667660